Team Rosso Corsa

Quinto round del CIV Campionato Italiano Velocità Supersport 600 all’autodromo Internazionale del Mugello per il team Rosso Corsa e per i suoi due piloti: Massimo Roccoli e Alessandro Arcangeli.
Nella giornata di ieri i due piloti del team Rosso Corsa erano scesi in pista per disputare un turno di prove libere e la prima sessione di qualifiche nella quale Roccoli aveva fatto segnare il tempo di 1’55”102 ed aveva ottenuto il settimo posto, mentre il miglior giro di Arcangeli era stato in 1’55”875 e lo aveva posizionato sedicesimo.
Questa mattina in una giornata soleggiata e con temperature fresche i due alfieri del team Rosso Corsa hanno disputato la seconda ed ultima sessione di qualifiche che ha deciso le posizioni sulla griglia delle due gare di questo weekend.
Massimo Roccoli ha abbassato il suo miglior crono e con un giro in 1’54”473 ha terminato al quinto posto. Ottima la prestazione di Arcangeli che migliorando di oltre otto decimi il suo tempo di ieri ha concluso undicesimo ed è poi caduto dopo aver fatto segnare il suo best lap (1’55”015) danneggiando la sua Yamaha YZF R6
Con questi risultati Roccoli ha preso il via dalla seconda fila e Arcangeli dalla quarta, nella gara che si è disputata nel pomeriggio sulla distanza di 14 giri.
La partenza di Roccoli è stata molto veloce e gli ha permesso di entrare subito nel gruppo di testa. Alternandosi tra la terza e la sesta posizione, il sei volte campione italiano ha lottato per farsi largo nel gruppo ed è passato sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione a meno due decimi dal terzo.
Sfortunata la prova di Arcangeli. I suoi tecnici hanno lavorato sulla sua moto per riparala dai danni della caduta nelle qualifiche sino a pochi minuti dalla partenza, ma purtroppo in gara Alessandro non è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua moto ed ha preferito ritirarsi nel corso del quinto giro, mentre era vicino alla zona punti.
Nella classifica del campionato Roccoli è secondo con 139 punti. Arcangeli è ventesimo con 8 punti.

Classifica riepilogativa delle due sessioni di qualifica:

1) Stirpe (MV Agusta) – 2) Ottaviani (Yamaha) – 3) Bernardi (Yamaha) – 4) Mercandeli (Honda) – 5) Roccoli (Yamaha) – 6) Morrentino (Kawasaki) …….. 11) Arcangeli (Yamaha)

Gara 9

1) Stirpe (MV Agusta) – 2) Gabellini (Yamaha) – 3) Ottaviuani (Yamaha) – 4) Roccoli (Yamaha) – 5) Bernardi (Yamaha) – 6) Mercandelli (Honda) …. n.c. Arcangeli (Yamaha)

Massimo Roccoli: «Il mio staff tecnico ha lavorato davvero bene. Oggi per la gara abbiamo apportato delle modifiche che si sono rivelate molto valide. La gara è stata un poco complicata con alcuni sorpassi molto decisi che hanno spezzato il gruppo di testa e non mi hanno permesso di approfittare del momento buono per portare il mio attacco decisivo. Cercheremo di fare ancora meglio nella gara di domani».

Alessandro Arcangeli: «Ho fatto una gran bella qualifica, ma dopo aver fatto il giro veloce sono caduto alla curva Arrabbiata2 facendo molti danni alla moto. Tutto il team ha lavorato fino all’ultimo momento per sistemarla e permettermi di prendere parte alla gara. Purtroppo dopo il via non ho trovato un buon feeling con la moto e facevo fatica a guidarla come avrei voluto, per cui ho preferito ritirarmi per non rischiare magari un’altra caduta. Sono certo che avremo modo di rifarci nella gara di domani».

Beppe Amato – team Manager: «La gara di oggi è stata positiva, Massimo ha portato a termine una bella prestazione ed ha sfruttato tutto il potenziale che aveva a disposizione. Ieri abbiamo avuto qualche problema, ma speriamo di averlo risolto definitivamente. Peccato per il prematuro ritiro di Alessandro, sulla cui moto ora i nostri tecnici stanno lavorando. Mi aspetto qualcosa di buono dalla gara di domani e sono fiducioso».

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby